Giornata Mondiale della Salute: l'importanza del mangiar sano— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Giornata Mondiale della Salute: l'importanza del mangiar sano

Giornata Mondiale della Salute: l'importanza del mangiar sano

Il 7 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute.

Istituita nel 1948 dall'OMS, la ricorrenza ha il duplice obiettivo di mettere in rilievo argomenti importanti che riguardano la salute pubblica e di lanciare iniziative a lungo termine, stimolando ogni singolo cittadino ad essere parte attiva di importanti cambiamenti inerenti a questo tema.

Noi di Primecook diamo volentieri il nostro contributo, concentrando la nostra riflessione sulla salute a partire dalla tavola: per il benessere di tutta la famiglia!

Giornata Mondiale della Salute. Quando il benessere parte dalla tavola

"Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino; di cos’altro necessita un uomo per essere felice?", diceva Albert Einstein. 

Un tempo punto di riferimento imprescindibile per ogni famiglia, oggi la tavola viene spesso vissuta con meno dedizione, lontana anni luce dal rito sacro che una volta essa rappresentava. I ritmi serrati ci impongono infatti di cucinare e consumare in fretta, e spesso ci vediamo costretti a ricorrere a cibi industriali di dubbia composizione.

Quella appena illustrata è purtroppo una situazione assai comune, con gravi ripercussioni sia sulle relazioni all'interno del nucleo familiare, sia sulla qualità di ciò che si ingerisce.

Non è un caso che negli ultimi anni tutte le principali comunità scientifiche, ma anche medici, pediatri, associazioni di categoria ed esperti del settore, stiano dedicando molti sforzi nel sensibilizzare le persone sulla necessità di riscoprire la bellezza dello stare a tavola: è qui che si sviluppano condivisione, dialogo, confronto ed è proprio qui che si cimentano i primi ricordi che figli e nipoti porteranno con loro per tutta la vita.

Ed è restituendo importanza a questo momento della giornata che si può tornare a riscoprire il valore di ingredienti salutari!

Piatto

Mangiar sano, una priorità per tutti

La qualità del ritrovo familiare a tavola è importante che vada di pari passo con la qualità del cibo che si sceglie di consumare.

Abituare sin da piccoli i nostri bambini ad apprezzare materie prime salutari e preparazioni a ridotto contenuto di grassi è sempre più una necessità, a fronte dei dati allarmanti di obesità infantile nel mondo: si pensi che l'Italia è quarta in Europa in questa speciale classifica, con quasi il 40% dei bambini tra i 6 e i 9 anni che risultano in sovrappeso o in situazione di obesità! (fonte: Società Italiana di Pediatria).

Ed è anche un'intrigante sfida per tutta la famiglia...

... perché non è mai troppo tardi per rivedere le proprie abitudini e aggiustare "il tiro"

... perché con la verdura, la frutta, i cereali e le proteine animali e vegetali ci si può divertire all'infinito

... perché mangiare sano significa sentirsi più leggeri e in forma

... perché la salute inizia proprio dalla tavola!

Continua a seguirci: nel prossimo articolo illustreremo un menù salutare per tutta la famiglia, compresi bambini in fase di svezzamento!

Buona Giornate Mondiale della Salute a tutti!

Articolo Precedente Cucinare per i bimbi? Scegli la sicurezza!
Prossimo Articolo Ricetta per Pasqua: avocado alla caprese