Ricetta per Pasqua: avocado alla caprese— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Ricetta per Pasqua: avocado alla caprese

Ricetta per Pasqua: avocado alla caprese

La Pasqua cade in un periodo perfetto per iniziare a proporre pietanze dal tocco primaverile o addirittura estivo. È il caso dell'avocado alla caprese illustrato in questo articolo, ottima idea da servire sia come antipasto che come contorno, oppure da inserire tra le seconde portate vegetariane.

Sei pronto a una ricetta pasquale dal gusto esotico, facilissima da realizzare? Segui i nostri consigli!

Avocado alla Caprese

Perché l'avocado? Proprietà e benefici

Facile da reperire nei negozi di frutta e verdura e nei supermercati, l'avocado si presta per un'ampia varietà di preparazioni e per la realizzazione di salse... a un costo contenuto! 

Ma c'è molto di più: questo celebre frutto tropicale ha importanti proprietà nutrizionali, in particolare è ben noto per l'apporto di grassi "buoni", i cosiddetti acidi grassi monoinsaturi (MUFA). È inoltre ricco di antiossidanti, fibre, vitamine (soprattutto vitamina C e vitamina E) e minerali come potassio, fosforo, calcio. 

Per quanto riguarda i benefici per l'organismo, l'avocado ha ripercussioni positive sul sistema cardiovascolare, sul sistema nervoso, sul sistema gastrointestinale. È ottimo anche per chi ha problemi di colesterolo; il consumo di avocado permette infatti di ridurre i livelli di colesterolemia e colesterolo LDL (cattivo) e di favorire l’aumento del colesterolo HDL (buono).

In quanto fonte di grassi, l'avocado può sostituire l'olio extravergine d'oliva o la frutta in guscio.

Avocado alla caprese: ingredienti per 8 persone

  • 8 avocado
  • 1 confezione di mozzarelle ciliegine
  • 200 g di pomodori ciliegino
  • un pizzico di limone
  • foglioline di basilico q.b.
  • sale q.b.
  • pepe rosa q.b.

Preparazione

Lavare bene le foglie di basilico e i pomodorini. Far asciugare. Tagliare i pomodorini e le mozzarelline a piccoli cubetti.

Aprire l'avocado incidendolo per il lato lungo e ruotando le due parti in senso una opposta all'altra. Rimuovere il nocciolo e spremere un po' di limone per evitare che la polpa annerisca.

Al posto del nocciolo inserire alcuni pezzetti di pomodori e di mozzarella, cercando di alternarli in modo che siano piacevoli alla vista. Guarnire con un paio di foglioline di basilico.

Se si desidera, salare e cospargere sulla fetta di avocado un po' di sale rosa.

Disporre su un vassoio e servire: Buona Pasqua di gioia e convivialità!

Buon Appetito

Articolo Precedente Giornata Mondiale della Salute: l'importanza del mangiar sano
Prossimo Articolo 6 pentole indispensabili per la cucina